Collaudo Gancio "FAI DA TE"


Una valida alternativa che vi potrà fare risparmare qualche centinaio di euro per l'installazione del gancio traino è quella di seguire voi stessi la procedura di collaudo.
Questo evita l'intervento di apposite agenzie di pratiche auto il cui onorario incide sul costo finale di installazione.
Ogni gancio traino applicato su qualsiasi veicolo deve essere sottoposto a collaudo presso la Motorizzazione che a seguito di esame (collaudo) rilascia un talloncino da applicare sul libretto di circolazione. Il talloncino riporta il numero identificativo del vostro dispositivo di aggancio ed i limiti di traino, espressi in Kilogrammi e di ingombro del rimorchio trainabile in base al tipo di veicolo su cui è applicato.


Innanzi tutto occorre reperire tutta la documentazione che vedremo di seguito:

L'officina che vi installa il gancio deve fornirvi:

1)Certificato anagrafico di impresa della competente camera di commercio riportante i dati del vostro installatore

2) Dichiarazione di corretta installazione datata, timbrata e firmata dal vostro installatore che riporta il numero di omologazione e il codice identificativo del gancio.

3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione Art.46 D.P.R. 445/2000 su cui compare l'attestazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. e la tipologia di attività svolta dall'installatore

4) Foglio di uso e manutenzione del gancio che riporti le istruzioni di montaggio ed utilizzo del gancio.

5) Fotocopia carta d'identità del titolare dell'officina a cui vi rivolgete.

Voi dovrete reperire:

1) Fotocopia carta d'identità dell'intestatario del veicolo su cui intendete installare il gancio

2)  Fotocopia fronte / retro della carta di circolazione del veicolo

3) Domanda compilata e firmata su modello TT2119 scaricabile dal sito della vostra motorizzazione di competenza (o recandovi di persona agli sportelli della stessa)

4) Attestazione del versamento sul C.C. 9001 per un importo di € 25,00 da effettuare in posta.

5) Attestazione del versamento sul C.C. 4028 per un importo di € 16 da effettuare in posta.

Una volta reperiti tutti i documenti sopra elencati vi dovrete recare allo sportello collaudi della Motorizzazione e prenotare la data di collaudo. Nel frattempo vi verrà rilasciato un certificato che vi autorizza a usare il veicolo (che ha già il gancio montato) senza incorrere in sanzioni da parte delle forze dell'ordine. 
Attenzione. Questo foglio vi sutorizza a circolare ma NON a trainare; il gancio pertanto finchè non è collaudato non può essere utilizzato.

Per completare questa procedura sarà necessario recarsi almeno un paio di voltr presso gli uffici della Motorizzazione con le relative code agli sportelli ed attese varie, ma vi farà senz'altro risparmiare denaro. 


Nessun commento:

Posta un commento